Percorsi di Counseling Individuale
Accolgo la persona in un luogo relazionale di rispetto e sicurezza, dove i vissuti, le difficoltà ed i desideri vengono prima incontrati, poi ascoltati e, passo passo, trasformati. Il Viaggio dona la possibilità di ri-orientarsi verso le risorse personali, verso una maggiore capacità di autoregolazione, di integrazione e presenza, nella relazione con sé, i fatti della vita e l’altro.
A partire da un bisogno, un evento critico o Traumatico, un disturbo post – traumatico, oppure da una fase di crisi o squilibrio nella relazione con sé, l’altro, la famiglia, il lavoro ect., si delinea il “Desiderio” e si avvia il Viaggio, donde si può:
- ripristinare la naturale capacità di autoregolarsi e di orientarsi nella vita quotidiana con maggiore efficacia
- risolvere difficoltà fisiche ed emotive scatenate da vissuti post-traumatici, per rispondere in modo più appropriato alle situazioni di vita quotidiana
- sostenere una maggiormente integrazione della vitalità, adultità e capacità di soddisfare i propri bisogni, sperimentiamo una maggior organizzazione interna, espansione, connessione e presenza tanto nella vita quotidiana quando quella emotiva e relazionale.
- agevolare l’esplorazione personale, la conoscenza ed ascolto di sè, così da ricontattare risorse, abilità, parti funzionanti, “spacchettare” la complessità e, permetterne la risoluzione dei conflitti esistenti.
Cos’è il Counseling?
Il counseling è un’attività professionale, disciplinata ai sensi della legge 4 del 2013, che si rivolge alla salute dell’individuo attraverso la promozione del ben-essere e la prevenzione del disagio.
E’ un intervento che agevola l’individuo nel superamento delle sue difficoltà momentanee e nella valorizzazione delle sue risorse, con l’obiettivo di migliorare la sua qualità di Vita e promuovere il benessere psicofisico.
Chi è il Counselor?
E’ un operatore della salute che promuove il benessere della persona, la aiuta a ri-trovare la sua creatività, la Forza a realizzare le proprie aspirazioni, a conoscersi, a percepirsi, ascoltarsi, in una relazione di rispetto e amor Proprio, così da poter integrare competenze, talenti e abilità, nel proprio cammino evolutivo con sé e l’altro, basati su rapporti interpersonali costruttivi e di reciprocità.
Il Counselor ha una concezione olistica dell’essere umano e riconosce l’interdipendenza sistemica tra le molteplici dimensioni che lo costituiscono e che ne caratterizzano l’agire interpersonale.